LINK: primo incontro
SECONDO INCONTRO: i ragazzi hanno sperimentato sul campo cosa voglia dire fare le guide turistiche e approfondire la conoscenza di un ambiente dal punto di vista storico culturale. Utilizzando mappe, hanno ricercato i luoghi di interesse della città e ne hanno esaminato le caratteristiche, conoscendo in modo più diretto e concreto la propria città, realizzando foto e riprese esplicative.
Video :
TERZO INCONTRO – USCITA SUL TERRITORIO
Gli alunni hanno esplorato e conosciuto gli ambienti naturali di interesse del progetto. Partendo da Rosciolo, si sono addentrati negli ambienti (già più invernali che autunnali, con le prime nevi a vista) del Parco del Velino Sirente. Utilizzando carte topografiche ed altri strumenti (altimetro, bussola) hanno studiato il percorso da compiere, durante il cammino hanno raccolto dati, informazioni, foto e video da utilizzare per la messa a punto di una guida turistico ambientale del terrritorio. L‘uscita, inseguita dal maltempo, si è conclusa nel paese ormai disabitato di Cartore, da dove partono molti dei sentieri della Riserva del Lago della Duchessa.
QUARTO INCONTRO
Gli alunni sono stati impegnati ad ordinare e elaborare il materiale raccolto nelle attività dei precedenti incontri, producendo sotto forma di cartelloni, disegni e materiale informatico, una prima bozza del progetto di conoscenza degli ambienti studiati.
Divisi in tre gruppi gli alunni hanno: 1) realizzato disegni esplicativi dei luoghi e delle carte turistiche in oggetto 2) compilato una prima stesura delle informazioni sui luoghi 3) elaborato le foto e le immagini finora raccolte. Tutto il materiale prodotto confluirà nell’elaborazione conclusiva.
QUINTO INCONTRO
La visita guidata alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta ha permesso agli alunni di incontrare e toccare con mano gli aspetti artistici e architettonici della chiesa oggetto del progetto. Gli alunni hanno esaminato l’ambone di Nicodemo, vero gioiello dell’arte medievale abruzzese e italiana, e le altre bellezze che la chiesa offre. Foto, schizzi, descrizioni realizzate confluiranno nel prodotto finale di esposizione del materiale raccolto. La visita è proseguita con la scoperta delle suggestive vie del borgo di Rosciolo. Una merenda a sorpresa in una casa del posto ha completato in modo allegro la giornata già così interessante.
SETTIMO E OTTAVO INCONTRO
Durante questi incontri, gli alunni coinvolti nelle attività hanno lavorato soprattutto sul materiale raccolto durante la visita alla chiesa pedemontana di Santa Maria in Valle Porclaneta e nelle altre uscite compiute, elaborandolo sotto forma di redazione scritta (anche in lingue diverse, con la collaborazione delle docenti di lingue della scuola, che li hanno guidati nella stesura del testo base); hanno realizzato, inoltre, disegni e produzioni grafiche. Un gruppo di alunni ha dunque completato il testo che fornirà il supporto informativo su tutti i dati riguardanti l’edificio e la sua storia: arredi, strutture architettoniche e artistiche, ecc. Un altro gruppo ha dato forma e interpretazione soggettiva agli schizzi ottenuti durante la visita sul posto, ricavandone disegni personalizzati e interpretati attraverso la propria sensibilità e un terzo gruppo ha tradotto i testi base, in inglese, spagnolo e francese.